Pagine

mercoledì 26 ottobre 2016

GO WINE - Incontro con L’OLTREPÒ PAVESE

 
Oggi siamo nuovamente a Milano e vi raccontiamo la nostra veloce partecipazione ad un nuovo evento organizzato da GoWine: Incontro con L’OLTREPÒ PAVESE.

Come molti di voi si ricorderanno, abbiamo già partecipato a serate organizzate da questa associazione ed anche in questo caso il giudizio è molto positivo.

In questa occasione sono presenti una ventina di produttori, la maggior parte dei quali gestiti direttamente dal Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò.

Come al solito siamo attirati dalle bollicine, presenti su diversi banchi e che rendono difficile la scelta per la partenza.

Il via dall’azienda RICCARDI LUIGI nella quale assaggiamo un metodo classico 80% Pinot Nero e 20% Chardonnay che dopo essere stato 24 mesi sui lieviti presenta una bollicina importante e ben presente, con note di prugna gialla leggermente acerba (torneremo nel finale con questa azienda, continuate a leggere..).

Ci spostiamo ed andiamo a trovare l’azienda QUAQUARINI FRANCESCO: qui, CLASSESE, un metodo classico realizzato con Pinot Nero in purezza, riposa per 60 mesi sui lieviti e ci regala note aspre di viticcio, molto secco ed asciutto, perfetto anche come aperitivo.

Ad un banco con tre giovani ragazzi vengono presentati i prodotti dell’azienda QUVESTRA: con eleganti e moderne etichette abbiamo il piacere di conoscere GAUDIUM, 80% Pinot Nero e 20% Chardonnay – metodo Martinotti – con vigorose note di mela verde, e ZEPHIRO, un rosé metodo classico 100% Pinot Nero, 48 mesi di riposo con un’ottima acidità e sentori agrumati di arancia rossa.


La presenza di un produttore associato FIVI ci attira all’assaggio: TENUTA BELVEDERE ci offre l’esperienza del RIFERMENTATO 2015, 70% Pinot Nero e 30% Riesling Renano, asciuttissimo e con note floreali bianche.

Abbiamo assaggiato altri prodotti, alcuni anche di dubbio gusto estetico oltre che qualitativo e gustativo, del quale non raccontiamo perché non hanno mosso in noi quel “qualcosa in più”.

Ma come detto, torniamo all’azienda RICCARDI LUIGI, i cui prodotti sono commercializzati da MORA BASSA, per concludere la nostra serata: un BUTTAFUOCO STORICO della vendemmia 2007, prodotto con il 35% di Croatina, il 30% di Barbera ed il restante con Uva Rara e Vespolina, con una gradazione di 14,5% vol., ci incuriosisce, sorprende, stupisce e, soprattutto, emoziona: dopo 48 mesi in legno, al naso eleganti, complesse, infinite ed intense note di fava di cacao e noce, in bocca morbido cuoio e solvente. Le uve raccolte a mano permettono di produrre solo 1936 bottiglie. Scioccamente non abbiamo insistito per averne una bottiglia, ma di quel bicchiere che difficilmente ci ricapiterà abbiamo scattato una fotografia che resterà indelebile nella nostra memoria.
 


In conclusione facciamo nuovamente i complimenti agli organizzatori: anche oggi un successo.

 
 
 
 
 
 
 
Se siete curiosi di leggere le nostre precedenti esperienze agli appuntamenti di GoWine, seguite questi link:


 

Tutti i riferimenti delle aziende sopra citate li trovate qui:

http://www.vinoltrepo.org/it/
http://www.morabassa.it/
http://www.quaquarinifrancesco.it/
http://www.quvestra.it/
http://www.belvederewine.it/


Nessun commento:

Posta un commento