Pagine

mercoledì 29 giugno 2016

Hárslevelű - GERE E ZSOLT TAMAS


Oggi espatriamo: andiamo in Ungheria a conoscere questa realtà situata nel Villany, territorio con antica tradizione vitivinicola che comprende 2650 ettari e diventata zona protetta DHC con tanto di disciplinare e simbolo in etichetta (credo equivalga alla nostra DOC) alla fine del 2005. Territorio caratterizzato da un microclima sub-mediterraneo con estati calde ed inverni miti e terreno argilloso e calcareo. 
Ma conosciamo ora la cantina: nata alla fine degli anni '80 dal padre Thomas, l'azienda GERE E ZSOLT TAMAS è ora condotta con successo dal figlio Zsolt, che grazie alla continua ricerca realizza vini eleganti che si possono degustare anche nella loro Guest House nel cuore di Villany e guidata da Victoria, sorella di Zsolt.

Abbiamo avuto il piacere di assaggiare un vino bianco tipico e caratteristico di questo territorio: Hárslevelű (in ungherese “folgia di tiglio”, nome forse derivante dalla forma particolare della foglia della pianta).

Prodotto con uve Hárslevelű in purezza, raccolte durante la vendemmia 2014 da viti di 10 anni di età coltivatie a Siklos, questo vino bianco ci accompagna nel bicchiere con il suo limpido colore di fieno dorato.

Lo portiamo al naso e qui percepiamo fitti profumi di piccoli fiori di campo, di camomilla, legati a note di prato appena tagliato e sensazioni erbacee.
In bocca, il palato e le gengive vengono accarezzate da leggeri tannini: persistenti le note di frutta bianca; buona acidità che lascia la stessa sensazione che abbiamo dopo aver mangiato dell'ananas. Un vino caldo e di buon corpo (12,5 % vol.).

Noi lo abbineremmo a del pesce di lago o ad un risotto con il persico.


Tutti i riferimenti dell’azienda li trovate qui: http://www.geretamas.hu/

Nessun commento:

Posta un commento